Lasagnetta alle vedure

Vi avverto, sono un po’ lunghe da fare... ma il risultato è davvero ottimo 🤩. Le ho preparate questa settimana per la nonna, utilizzando le verdure che avevo a disposizione. Una ricettina svuota frigo😏.

Un altro trucchetto per far mangiare le verdure al mio piccolo terremoto 😜


💕 Ringrazio Mahroo per l’idea 🙏🏻


LISTA DELLA SPESA (per teglia 23x 13)

Per la besciamella:

✔️25 gr di burro

✔️25 gr di farina

✔️250 ml di latte caldo

✔️Noce moscata e sale qb


✔️Una manciata di broccoli e spinaci (o comunque le verdure che hai a disposizione)

✔️1/4 di porro

✔️Mozzarella grattugiata

✔️Parmigiano grattugiato

✔️Pasta per fare le lasagne


FAI COSÌ:

🥣Prepara la besciamella: sciogli il burro in un pentolino, aggiungi la farina e mescola con un frustino, fino a quando senti un profumino buono buono di burro tostato e la farina diventa color nocciola. Togli dal calore e aggiungi il latte caldo, mescola con energia per sciogliere tutti i grumi e rimetti sulla piastra, mescola e fai addensare. Aggiusta di sale e noce moscata. Metti da parte.


🥦 lava e fai appassire il porro in padella con un goccio d’olio. Nel frattempo cuoci le verdure al vapore. Taglia poi le verdurine a fettine.


🍝 pre-cuoci 2-3 fogli di lasagne, io fatte andare 10 minuti.


➡️ ora assembla le lasagne con questo ordine: besciamella - porro - verdure - mozzarella e parmigiano - pasta lasagna e ripeti. Finisci con la pasta della lasagna e un cucchiaio di besciamella.


➡️ Copri con un foglio di allumino e fai cuocere 30 - 40 minuti. Togli il foglio di carta alu, spolvera con parmigiano e rimetti in forno per 5 minuti per creare la crosticina 😋


Quando è cotta lascia riposare 10 minuti prima di tagliare.


La pappa è pronta 🤩


Vai alla Video Reel Ricetta cliccando qui.



💡L’idea è di @noghlemey e vi consiglio di andare a vedere le sue stories in evidenza per la ricetta passa per passo 😏 💡


#lasagne#comfortfood#greens#vegetablelasagne#lunchidea#toddlerfoodideas#mammeitaliane#besciamella#broccoli#parmigiano#mozzarella#foodlover#eatyourgreens#healthyfood#homemade#lugano#mammachef#bimbiatavola