top of page

Muffin alle carote

Mese difficile per le verdure (siamo in fase ribellione da vegetali) così tendo a nasconderle dove posso. Le carote, con il loro gusto dolce, sono più facili da camuffare... nel risotto funziona alla grande e anche nei dolci, come questi deliziosi e facili muffin.



LISTA DELLA SPESA

✔️200 gr di carote di

✔️250 gr di farina

✔️100 gr di zucchero

✔️100 ml di latte

✔️100 ml di olio di semi

✔️3 uova

✔️1/2 bustina di lievito per dolci

✔️1 bustina di vanillina

✔️1 pizzico di sale


FAI COSÌ:


pelare le carote, dopo averle spuntate e sciacquatele. Poi tagliatele a pezzi e mettetele nel boccale di un mixer. Frullatele fino a ridurle quasi a crema, in questo modo non si avvertirà nei muffin nessuna consistenza "pronunciata" causata dalle carote.


Riunite in una terrina capiente le uova, il latte e l'olio e lavorate con una frusta. Poi aggiungete lo zucchero e lavorate ancora velocemente con la frusta.


Riunite in una terrina capiente le uova, il latte e l'olio e lavorate con una frusta. Poi aggiungete lo zucchero e lavorate ancora velocemente con la frusta.


Ora aggiungete la farina, il lievito, la vanillina ed un pizzico di sale ed amalgamate gli ingredienti. Infine incorporate le carote grattugiate che avete tenuto da parte.


Versate l'impasto ottenuto negli stampini per muffin rivestito con dei pirottini di carta ed infornateli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, verificate sempre la cottura con uno stecchino. Quando sono pronti sfornateli, fateli intiepidire ed infine fateli raffreddare su una gratella.


La merenda è servita!

bottom of page