top of page

Orzotto alla zucca

Una pappa che puoi proporre a tutta la famiglia, dal tuo piccolio in fase di svezzamento al papà! Dato che mi era rimasto ancora qualche pezzo di zucca congelato…



Se lo fai per i bimbi, ti suggerisco di fare un brodo vegetale fatto in casa. Noioso? Forse, ma facendolo home made non aggiungi il sale, che non fa bene ai più piccolini e che trovi nei dadi confezionati.


Dai, basta che ti organizzi per tempo!

👉🏻 Fai come me: stamattina mentre mettevo via la colazione ho buttato in un pentolone pieno d’acqua una cipolla, 4 carote, 1 pezzo di sedano e 1 zucchina. Tutte tagliate a pezzi grossi. Ho portato a ebollizione e poi abbassato a media temperatura per 2 ore. E voilà: brodo pronto!


L’orzotto invece richiede un tempo di cottura un po’ lungo (ma ci sta per variare i cerali che offriamo a tavola), io l’ho fatto per la sera. Così risulta molto più morbido.


Lista della spesa (per 2 adulti e un bimbo)

✔️190 gr di orzo perlato

✔️1/2 cipolla tagliata sottile

✔️brodo qb

✔️1/2 zucca lessa frullata

fai così:

fai soffriggere la cipolla con un goccio d’olio

munisci l‘orzo e lo cuoci con il brodo come se fosse un risotto (ma per il doppio del tempo almeno).

Aggiungi la polpa della zucca.


Io l’ho fatta andare quasi 1h30. Il chicco di orzo si deve spappolare con una forchetta per farlo in fase svezzamento. Se invece lo vuoi per i bimbi più grandi regola i tempi di cottura per tenerlo più al dente.


puoi mantecare con della ricotta.


e la pappa è pronta!

Ricettina presa dal libro Svezzamento di Verdiana Ramina



bottom of page