top of page

Torta di riso e cocco Filippina

Una torta che mi ricorda l’infanzia e le grandi feste che dava mia mamma in giardino. Una delizia con solo 3 ingredienti!

In filippino si chiama “Biko”, e inglese la chiamano anche “sticky rice cake”, preparati ad avere le dita appiccicose, ma ne vale la pena 😜 ! Ogni famiglia e regione ha la sua versione, come per noi la polenta.

La versione della nonna Lydia è semplice e golosa, ma puoi renderla ancora più dolce 🍭 aggiungendo una colata di latte di cocco 🥥 e zucchero caramelizzato. Per baby E. mi sembrava un po’ troppo così gliel’ho servita liscia. Tra gli ingredienti, c’è il riso glutinoso🍚 - in fondo alla ricetta trovi alcune info su cosa è e dove trovarlo.

LISTA DELLA SPESA (la nonna raddoppia le porzioni, io fatto mini) ✔️150 gr di riso glutinoso ✔️150 ml di latte di cocco ✔️2 cucchiai di zucchero di canna (va a gusti se lo vuoi più dolce mettine di più) ✔️1/2 bustina di zucchero vanigliato PROCEDIMENTO Sciacqua sotto l’acqua fredda il riso per un paio di volte. Cuoci il riso nel cuociriso se lo hai oppure in un pentolino: aggiungi il riso e coprilo con dell’acqua deve essercene mezzo cm sopra il livello del riso così si cuoce perfettamente senza scolarlo. Porta a bollore l’acqua, appena bolle, copri e abbassa al minimo la fiamma. In 10 - 15 minuti il riso è pronto. Non cuocerlo troppo continuerà a cuocere con latte di cocco. In una padella versa il latte di cocco, portalo a bollore. Quando bolle aggiungi lo zucchero di canna e lo zucchero vanigliato. Mescola. Aggiungi il riso cotto e mescola bene. Abbassa un po’ il calore. Devi fare evaporare tutto il liquido così da avere una consistenza bella appiccicosa e densa. Ci vorranno almeno 10 minuti continuando a rimestare. Versa il composto in una teglia (la mia 23 x 13 quasi un po’ grande, se vuoi una torta più alta prendine una più piccola) e lascia raffreddare. E la torta è pronta 😋


--> puoi vedere la mia Video Reel Ricetta cliccando qui

pappa_e_champagne 🍚riso glutinoso: è chiamato così perché super colloso quando è cotto (e come tutti i risi è senza glutine). Non puoi sostituirlo con altre varietà (quello per il sushi non va bene). Anche se c’è scritto sulla confezione di metterlo a mollo - non lo fare (io fatto, disastro🙃)! Cuocilo come mi ha insegnato la nonna e verrà perfetto! 🛒 Dove lo trovo: solo nei negozi specializzati in prodotti asiatici (coop/migros/Manor non lo vendono😔). La nonna lo prende all’Asia Market, in Via Trevano 3 a Lugano. Io l’ho ordinato anche online su questo sito: www.reishunger.com, ho ordinato il Kleb Reis. #ricecake #filiponobakery #stickyrice #philippines #filipinofood #coconutmilk #lattedicocco #tortadirisofilippina #biko #tortadiriso #filippine #mammaenonna #ricettedellanonna #mammachef #toddlerfood #lugano

bottom of page