top of page

Zuppa di porro di Emily in Paris

Magica zuppa di porro, un segreto delle donne francesi per sentirsi - bien dans sa peau


L’ho scoperta guardando la serie di Netflix “Emily in Paris”. Ho chiesto a Google e magicamente è apparso il nome dell’autrice di un libro intitolato: “French Woman Don’t Get Fat”


👉🏻 lo sapevi che l’autrice del libro è (coincidenza) la Presidente e CEO dello champagne Veuve Clicquot 🥂 Mireille Guiliano.


Nel libro autobiografico racconta come dopo un viaggio negli Stati Uniti si è ritrovata con qualche kg di troppo e il mantra del suo medico francese (che lei chiama Dr. Miracle) è: tout est question d’équilibre.


Il segreto delle donne francesi? Una dieta bilanciata, che comprende Champagne (😎), pane, cioccolato e sano esercizio fisico.


Questa zuppa, usata da generazione di donne francesi è una sorta di detox da fare ogni tanto e dura 48, dove mangi e bevi questa zuppa ogni 3 ore.


Io l’ho fatta e mangiata come accompagnamento, ma se vuoi saperne di più leggiti il libro e sopratutto suggerisco di confrontati con una nutrizionista.



Ecco quindi la ricetta come la espone nel suo libro:

Lista della spesa per 1 persona per 1 weekend

✔️1 kg di porri

✔️Acqua qb


Fai così:

1️⃣Lava i porri e taglia via la maggior parte di quella verde, tenendo quella bianca.


2️⃣Taglia a fettine spesse 2 cm.


3️⃣Mettile in un pentolone e copri con acqua. Cuoci per 20-30 min senza coperchio.


4️⃣Togli i porri e tieni il liquido.


Pronta!


👉🏻 nel libro dice di bere una tazza di succo ogni 2-3 ore. I pasti invece: porzioni di 100-125 gr alla volta conditi con olio e limone, sale e pepe ed ev prezzemolo.

La domenica sera puoi accompagnare i porri con carne o pesce, altre verdure e un frutto.


Et voilà!


👉🏻Nel libro c’è tutto un percorso, dove espone il suo viaggio nel ritrovare la forma fisica. Mangiando di tutto un po’, con suggerimenti su come fare la spesa, cosa cucinare, mindfull eating.


Trovo sia geniale e dai, lo champagne da quanto tempo ti dico che è tutta salute?! Cosa ne pensi? Sono curiosa 👇🏻

bottom of page