Ricordati di salvare questa ricetta per farla quando vuoi tu 😎
Lista della spesa per 24 bignè:
✔️240 ml di acqua
✔️115 gr di burro
✔️1.5 cucchiaio di zucchero
✔️1/2 cucchiaino di sale
✔️120 gr di farina
✔️3-4 grandi uova
Fai così:
In una pentolino aggiungi acqua, burro e sale e fai bollire.
Appena arriva a bollore togli dal calore e aggiungi tutto in una volta la farina, mescolando energicamente con un mestolo di legno.
Rimetti poi la pentola sul fuoco e fai cuocere per 1 minuto fino a quando vedrai l’impasto che si stacca facilmente dai bordi.
Versa poi il tuo impasto caldo nella ciotola del robot da cucina e con il gancio a foglia fai intiepidire azionandolo a media velocità.
Ci vorranno circa 5 minuti.
Devi ottenere un impasto a temperatura tiepida ma non calda. Dopodiché versa un uovo alla volta, mescolando sempre con il robot da cucina, avendo l’accortezza di togliere l’impasto dalle pareti in modo che si mescoli uniformemente.
Inizia con 3 uova, l’obiettivo è avere un impasto lucido ne troppo liquido ne troppo denso. Limpasto deve formare un “V” quando lo fai cadere da un mestolo o dal gancio.
Se troppo denso aggiungi anche l’ultimo uovo. Mescola bene e versa il composto in un sac a poche.
Forma i tuoi bignè larghi circa 4 cm e alti 2 cm. Lascia spazio tra uno e l’altro.
Con un po’ di acqua sulle dita schiaccia la puntina del bignè delicatamente.
Vai in forno caldo 225 gradi per 15 minuti (senza MAI aprire il forno) poi abbassa a 180 gradi e cuoci 10 minuti. Adesso controlla se sono cotti dentro altrimenti fai cuocere ancora per qualche minuto a 180 gradi lasciando il forno leggermente aperto (io ci infilo un mestolo di legno per creare una mini apertura).
Togli dal forno e lascia intiepidire su una griglia. Farcisci con quello che vuoi tu ☺️
コメント